Eventi & Manifestazioni

ANNO 2022

Il 18 Settembre il Villaggio ha accolto gli atleti del V TRAIL DELLE MINIERE.

I 18 atleti della Gara Regina dei 50 km sono passati dal nostro piccolo Borgo, hanno corso sui suoi selciati, hanno trovato ristoro all’ombra dei suoi alberi, hanno attraversato le sue vie accanto a edifici secolari che sembravano fare il tifo per ciascuno e con i loro sorrisi, la loro tenacia e una carica pazzesca ci hanno trasmesso un incredibile energia positiva 💪

Il Villaggio aveva già ospitato il TRAIL nel 2019 e siamo davvero fieri di poter mostrare quanto il tempo non sia trascorso invano in questi tre anni!
Il 2 luglio 2022 al Villaggio si è svolto l’evento OPEN YOUR MINE
Tanti visitatori sono arrivati a piedi, in auto, in bicicletta; ognuno con aspettative e motivazioni diverse; c’erano guide esperte, visitatori curiosi, bambini incantati e diversi appassionati di fotografia…e poi c’eravamo noi che abbiamo fatto gli onori di casa, conducendo tutti per mano alla scoperta della Storia di questo piccolo incantevole Borgo e facendoli sentire come a Casa….perché il Villaggio Minerario Asproni è tornato ad essere soprattutto questo: un luogo di accoglienza 😊
 
L’evento è stato promosso e patrocinato dal Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 24 APRILE 2022 il Villaggio Asproni ha accolto più di 60 giovani hikers da tutta la Sardegna. In tantissimi hanno goduto della bellezza del luogo e si sono lasciati condurre alla scoperta della sua storia unica. Non solo cultura, ma anche buon cibo, musica e intrattenimento hanno fatto di questa domenica di primavera una domenica da ricordare! Alla fine della giornata, a ricordo dell’evento, è stato piantato un giovane corbezzolo…di cui avremo senz’altro cura!

 

 

 

 

 

ANNO 2021

3 NOVEMBRE 2021:  180 anni fa nasceva l’Ing Giorgio Asproni!

Oggi, dopo alcune settimane di approfondimento promosse dal Villaggio Minerario Asproni, gli studenti dell’istituto ASPRONI FERMI di Iglesias lo hanno ricordato con elaborati, poesie, ricerche, racconti e ci hanno fatto vivere un’esperienza emotiva fortissima!
Sono stati brillanti, coinvolgenti, appassionati nei loro racconti…come tutti noi dovremmo essere al cospetto della Storia!

10 Settembre 2021: il VILLAGGIO MINERARIO ASPRONI festeggia insieme all’ISTITUTO MINERARIO ASPRONI di IGLESIAS i 150 ANNI dalla sua FONDAZIONE e nell’ambito delle celebrazioni per questo importante ANNIVERSARIO ACCOGLIE I VISITATORI IN UNO SPECIALE EDUCATIONAL TOUR

Il 23 APRILE: IL VILLAGGIO ASPRONI ospita la SFILATA di MODA dello stilista sardo Filippo Grandulli che ha scelto il Borgo Minerario per la sua nuova collezione autunno-inverno 2021/22.

“Su Feli”, ovvero la rabbia è il tema e il titolo della collezione che esprime però anche  la voglia di rivalsa e di ripresa di quanti sono stati costretti a fermare la propria attività a causa dell’emergenza Covid19.

Tra gli storici edifici del Villaggio, la chiesa, gli uffici della direzione, la villa della famiglia Asproni, la scuola per i figli dei minatori, le donne di Grandulli hanno sfilato  con i loro abiti total black da cui affiora il candore delle camicie.

Un omaggio di eccezione alle donne sarde in un Luogo della memoria unico nel suo genere dove Memoria, Cultura e Arte si incontrano in molteplici modi e forme!

(FOTO di Filippo Grandulli, fashion Designer)


ANNO 2019

L’Atletica Monteponi, società sportiva di Iglesias, organizza il II TRAIL DELLE MINIERE, di cui il Villaggio Minerario Asproni è SPONSOR UFFICIALE, nonché tappa e punto di rifornimento per gli atleti impegnati nella competizione provenienti da tutta la Sardegna e da oltre Tirreno!

 

ANNO 2018

PRIMO SERVIZIO FOTOGRAFICO realizzato AL VILLAGGIO MINERARIO ASPRONI da “OGGI SPOSI EXCLUSIVE WEDDING & EVENTS IN SARDINIA”, società specializzata in Destination Wedding e Luxury Wedding di fama internazionale, con sede a Cagliari.

Newsletter

INFO

Privacy Policy

Ringraziamenti

Sito ufficiale VIL.MIN.AS. sas - 2022