Didattica Scuole

Da qualche parte, qualcosa di incredibile, attende di essere conosciuto. (Carl Sagan)

Il Progetto di recupero del Villaggio Minerario Asproni non potrà mai dirsi compiuto senza il coinvolgimento delle Scuole del territorio, da quelle Primarie sino agli Istituti Superiori, di cui ben 2 nella sola città di Iglesias sono intitolati all’Ing Giorgio Asproni: l’Istituto Minerario e il Liceo Scientifico Statale.

Lo scopo è fare avvicinare il mondo della scuola e soprattutto le giovani e giovanissime generazioni alla storia recente del loro territorio, divulgare la conoscenza e valorizzare allo stesso tempo uno dei luoghi simbolo della storia mineraria del Sulcis Iglesiente.

(esterno scuola elementare del Villaggio) foto di Marco Contini

PERCORSI DIDATTICI

A tal fine, gli allievi e gli insegnanti saranno invitati a presentare apposite manifestazioni di interesse ai PERCORSI DIDATTICI, creati di volta in volta su misura dell’utenza, con lezioni sia in aula che al Villaggio.

Le classi coinvolte saranno invitate a presentare elaborati a tema in base alle loro competenze e al loro percorso di studio. A solo titolo di esempio: poesie, temi, racconti, riflessioni, disegni, dipinti, sculture.

Gli elaborati verranno valutati da apposite Commissioni istituite presso le Scuole coinvolte e Vil.Min.As premierà gli studenti più meritevoli con l’assegnazione di Borse di Studio.

Vista l’emergenza sanitaria in corso, le iniziative rivolte alle Scuole NON potranno aver luogo durante l’anno scolastico 2020/2021 ma, auspicabilmente, prenderanno avvio a partire dall’anno scolastico 2021/2022.

Newsletter

INFO

Privacy Policy

Ringraziamenti

Sito ufficiale VIL.MIN.AS. sas - 2021