Didattica Scuole

Da qualche parte, qualcosa di incredibile, attende di essere conosciuto. (Carl Sagan)

Il Progetto di recupero del Villaggio Minerario Asproni non potrà mai dirsi compiuto senza il coinvolgimento delle Scuole del territorio, da quelle Primarie sino agli Istituti Superiori, di cui ben 2 nella sola città di Iglesias intitolati all’Ing Giorgio Asproni: l’Istituto Minerario e il Liceo Scientifico Statale.

Lo scopo è fare avvicinare il mondo della scuola e soprattutto le giovani e giovanissime generazioni alla storia recente del loro territorio, divulgare la conoscenza e valorizzare allo stesso tempo uno dei luoghi simbolo della storia mineraria del Sulcis Iglesiente.

(esterno scuola elementare del Villaggio) foto di Marco Contini

PERCORSI DIDATTICI

Dopo i lunghi interminabili anni di pandemia in cui ogni iniziativa è stata sospesa, è finalmente giunto il tempo di dar corso ai progetti per le SCUOLE ed è pertanto con grande gioia e un pizzico di emozione che annunciamo l’avvio del PRIMO CONTEST rivolto ai bambini della SCUOLA PRIMARIA. Segue COMUNICATO

Tutte le scuole del territorio di qualunque ordine e grado, interessate ad approfondire l’offerta didattica del Villaggio sono invitate a presentare le proprie manifestazioni di interesse attraverso la sezione CONTATTI di questo sito, inserendo nominativi e recapito di un referente e specificando nell’oggetto: “interesse ai percorsi didattici”.

 

Anno Scolastico 2022/2023

CONTEST ARTISTICO LETTERARIO a PREMI per gli ALUNNI della SCUOLA PRIMARIA

 COMUNICATO CONGIUNTO, Iglesias 10 Gennaio 2023

 L’Istituto Comprensivo Nivola di Iglesias e il Villaggio Minerario Asproni sono lieti di comunicare che nel corso dell’anno scolastico 2022-2023 prenderà avvio il PRIMO CONTEST ARTISTICO LETTERARIO ambientato al Villaggio Asproni di cui saranno assoluti protagonisti gli alunni e le insegnanti delle classi Quarte e Quinte dell’Istituto Comprensivo Iglesiente.
120 partecipanti di eccezione verranno presi per mano e condotti alla scoperta di uno dei Borghi più emblematici della nostra storia mineraria e allo stesso tempo saranno chiamati a diventare attori di primo piano della sua rinascita. Dopo cinquant’anni di totale abbandono e incuria, l’antico Villaggio minerario che oggi sta tornando a nuova vita, svelerà ai piccoli allievi della Scuola il grande patrimonio storico, culturale e architettonico che ancora oggi gelosamente custodisce tra le sue mura, rendendoli consapevoli e orgogliosi delle loro radici. Lo scopo del Progetto, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico, dai docenti della scuola e dai proprietari del Villaggio, è fare avvicinare il mondo della scuola e soprattutto le giovanissime generazioni alla storia del loro territorio di origine e contestualmente valorizzare e preservare la Memoria di uno dei suoi luoghi simbolo.
Il Contest si articolerà tra lezioni in aula e percorsi ludico didattici al Villaggio a cui seguiranno attività di restituzione dell’esperienza da parte di alunni e insegnanti e un grande Evento finale al Villaggio a conclusione dell’anno scolastico con l’allestimento di una mostra di tutti gli elaborati e la pubblica premiazione dei migliori scelti da una Commissione apposita.
Promuovere la Cultura vuol dire soprattutto stimolare la Conoscenza e la missione della Scuola e del Villaggio tornato a nuova vita  è proprio quella di creare e alimentare costantemente la fiammella della conoscenza nei fanciulli di oggi, che saranno gli uomini e le donne di domani.

Newsletter

INFO

Privacy Policy

Ringraziamenti

Sito ufficiale VIL.MIN.AS. sas - 2024