Diario di una rinascita

Febbraio 2024

Quando la realtà supera l’immaginazione!
Il #TG2 parla del Villaggio Minerario Asproni e della sua rinascita 🥹
Lo speciale è disponibile su RAI PLAY TG2 ITALIA/EUROPA – edizione del 26.02.2024 (dal 38.mo minuto)

 

Gennaio 2024

I lavori di restauro di Casa Asproni procedono.
Gli interventi si stanno concentrando sullo smantellamento delle coperture esistenti e sul necessario consolidamento delle murature perimetrali di sostegno.
Contestualmente gli ingegneri e gli strutturisti stanno valutando il tipo di orditura lignea che andrà a sostituire quella rimossa.
A tal fine l’area interessata dagli interventi è stata suddivisa in blocchi, onde operare in modo mirato all’interno di ognuno di essi in base alle specificità costruttive originarie del corpo di fabbrica.

 

30 Ottobre 2023

Tutto è iniziato esattamente 3 anni fa quando siamo partiti con la pulizia e la bonifica di tutti gli spazi esterni e interni agli edifici.
Poi, nel 2021, è arrivato il tempo del restauro conservativo dell’edificio della EX Direzione della Miniera e siamo anche partiti con le visite guidate accogliendo ad oggi oltre 1200 visitatori.
Adesso, siamo pronti a dar corso al RESTAURO di CASA ASPRONI !
Neanche nella più rosea delle previsioni avremmo potuto immaginare allora di poter aprire oggi questo IMPORTANTE progetto di riqualificazione grazie al fondamentale contributo del PNRR.
Da oggi il Villaggio Minerario Asproni fa ufficialmente parte di NextGeneration EU 🥹…e il viaggio continua!

 

Titolo Progetto: Restauro conservativo e riqualificazione di Casa Asproni all’interno del Borgo Storico di Seddas ModdizzisCUP: 038C22000480004 – NUMERO DOMANDA: PNRR-MIC3-2.2-2022-000706 – Contributo definitivo di € 150.000,00

19 Settembre 2023

“Non è la meta che conta, ma il viaggio!” (cit)
Un GRAZIE speciale all’Università della Terza Età di Iglesias e alla Fondazione di Sardegna per aver scelto di documentare il nostro cammino e complimenti vivissimi al video maker Mirko Locci per aver saputo cogliere le mille incantevoli sfumature del Villaggio Asproni…il viaggio verso la Rinascita continua anche insieme alle nostre piccole mascotte a quattro zampe 🐈pelè, 🐈‍⬛flamber e 🐈striscia
Il video-documentario fa parte della rassegna “Iglesias ieri e oggi” ed è disponibile a questo LINK 

12 Settembre 2023

Sono lì da che l’uomo ha memoria di questo Villaggio; sono arrivati molto probabilmente dalla pampa Argentina in un tempo in cui andava di moda adornare giardini e cortili dei Villaggi Minerari con elementi esotici; sono un lui *redivivo più che mai 💪 e una lei *maestosa e altera come poche della sua specie 😌 per tutti sono splendidi esemplari di phitolacca dioica ma per noi sono semplicemente Romeo e Giulietta ❤️ da oggi al centro di mille attenzioni per il tanto atteso restyling di fine estate 🫶

28 Giugno 2023

Quando un portone non è solo un portone, anzi sono due…allora siete al Villaggio Minerario Asproni! Finalmente sono in dirittura d’arrivo i lavori di restauro dell’edificio della Ex Direzione Mineraria.
Questa è la storia di una Metamorfosi del nostro tempo 🙃 o se preferite la Rivincita della Storia di Seddas Moddizzis ⚒️
Tratto dal #diariodiunarinascita condivisa 😌

29 Maggio 2023

Al fine di regolamentare al meglio i flussi dei visitatori e consentire il sereno svolgimento delle visite guidate pubblichiamo l’AVVISO inerente l’organizzazione di visite ed eventi a partire dal mese di Giugno 2023.
Le guide, le associazioni e gli operatori turistici con gruppi al seguito sono invitati a contattare preventivamente il Villaggio ai recapiti presenti nella sezione “contatti” di questo sito. L’accoglienza e la presentazione del luogo da parte di chi ne sta curando direttamente la riqualificazione sono per noi imprescindibili. Pertanto in base alle esigenze, garantendo comunque ampia flessibilità, verranno valutate caso per caso tempistiche, modalità, tariffe.

24 Maggio 2023

Lo scopo della vita non è altro che essere vissuta e una delle phitolacche – che solo sino a ieri con la sua chioma maestosa dominava quell’angolo del Villaggio da oltre un secolo – speriamo ne sia stata consapevole prima di lasciarci!
Profondamente rattristati per l’accaduto condividiamo una notizia che mai avremmo voluto dare, benché consapevoli che la natura trova sempre le soluzioni e che in quelle possenti radici scorre già la preziosa linfa della vita che verrà.
AVVISO
Onde consentire lo svolgimento in sicurezza di tutte le operazioni di carattere straordinario legate alla gestione dell’evento i varchi pedonali del Villaggio saranno chiusi dal 24 al 28 MAGGIO, data prevista per la conclusione dei lavori. Confidiamo nella vostra comprensione. Grazie! 

22 Marzo 2023

E’ arrivato finalmente il tempo di portare via i rottami prodotti nel corso dei lavori di restauro. Il cortile interno della ex Direzione della Miniera si riprende il suo spazio!
Un passo dietro l’altro il Villaggio cambia pelle.

 

VilMinAsrivive #diariodiunarinascita

22 Febbraio 2023

E’ davvero con grande emozione che condividiamo questo ulteriore passo verso la rinascita del Villaggio Asproni.
Ad un anno e mezzo dall’avvio dei lavori di restauro, sono stati montati gli INFISSI nell’edificio della ex DIREZIONE.
Non vediamo l’ora che l’intero edificio torni a vivere e ad essere il centro della vita ritrovata sull’altipiano di Seddas Moddizzis

 

VilMinAsrivive #diariodiunarinascita

14 Febbraio 2023

DEDICATO A…
Dedicato a chi ancora non lo conosce e a chi lo conosce da sempre; a chi ama la storia mineraria e a chi è mosso da semplice curiosità; alle guide turistiche, ai custodi della memoria e alle scuole del territorio. Dedicato infine ma in modo speciale a tutti coloro che credono nella sua rinascita!
Esattamente due anni fa veniva pubblicato questo sito 👉 Da allora oltre 6000 utenti lo hanno consultato per un totale di 20.000 visualizzazioni; da allora la Rinascita viaggia anche sul web e ogni giorno varca i confini di Seddas Moddizzis

 

VilMinAsrivive #diariodiunarinascita

28 Gennaio 2023

Come scrollarsi di dosso mezzo secolo di totale incuria…questo è il lifting che ci piace 🌹

Scoprite il progetto di rinascita prenotando una visita attraverso il nostro sito. Questo è il LINK

 

VilMinAsrivive #diariodiunarinascita

Iglesias, 10 Gennaio 2023

SONO FINALMENTE AL VIA I NOSTRI PROGETTI PER LE SCUOLE.

PARTE NELL’ANNO SCOLASTICO 2022-2023 IL PRIMO CONTEST ARTISTICO LETTERARIO a PREMI per gli ALUNNI della SCUOLA PRIMARIA

 COMUNICATO CONGIUNTO

 L’Istituto Comprensivo Nivola di Iglesias e il Villaggio Minerario Asproni sono lieti di comunicare che nel corso dell’anno scolastico 2022-2023 prenderà avvio il PRIMO CONTEST ARTISTICO LETTERARIO ambientato al Villaggio Asproni di cui saranno assoluti protagonisti gli alunni e le insegnanti delle classi Quarte e Quinte dell’Istituto Comprensivo Iglesiente.

120 partecipanti di eccezione verranno presi per mano e condotti alla scoperta di uno dei Borghi più emblematici della nostra storia mineraria e allo stesso tempo saranno chiamati a diventare attori di primo piano della sua rinascita. Dopo cinquant’anni di totale abbandono e incuria, l’antico Villaggio minerario che oggi sta tornando a nuova vita, svelerà ai piccoli allievi della Scuola il grande patrimonio storico, culturale e architettonico che ancora oggi gelosamente custodisce tra le sue mura, rendendoli consapevoli e orgogliosi delle loro radici. Lo scopo del Progetto, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico, dai docenti dell’Istituto e dai proprietari del Villaggio, è fare avvicinare il mondo della scuola e soprattutto le giovanissime generazioni alla storia del loro territorio di origine e contestualmente valorizzare e preservare la Memoria di uno dei suoi luoghi simbolo.

Il Contest si articolerà tra lezioni in aula e percorsi ludico didattici al Villaggio a cui seguiranno attività di restituzione dell’esperienza da parte di alunni e insegnanti e un grande Evento finale al Villaggio a conclusione dell’anno scolastico con l’allestimento di una mostra di tutti gli elaborati e la pubblica premiazione dei migliori scelti da una Commissione apposita.

Promuovere la Cultura vuol dire soprattutto stimolare la Conoscenza e la missione della Scuola e del Villaggio tornato a nuova vita  è proprio quella di creare e alimentare costantemente la fiammella della conoscenza nei fanciulli di oggi, che saranno gli uomini e le donne di domani.

 

VilMinAsrivive #diariodiunarinascita

6 – 7 Gennaio 2023

📌️Passione, 📌️Perseveranza, 📌️Pazienza e 📌Partecipazione sono i 4 Pilastri della nostra rinascita…perché senza Passione non andremmo avanti di un solo centimetro, senza Perseveranza non riusciremmo a superare i mille ostacoli di questo cammino, senza Pazienza non potremmo rialzarci ad ogni caduta e senza la Partecipazione attiva, attenta, vivace, entusiasta dei tanti visitatori che scelgono le visite guidate il nostro sogno resterebbe confinato e non potrebbe volare alto oltre l’orizzonte di Seddas Moddizzis, trasformandosi ogni volta miracolosamente in uno splendido sogno collettivo! GRAZIE ai tantissimi visitatori che ieri e oggi hanno scelto di farci visita e GRAZIE a Sandro Mezzolani e Roberto Pusceddu, due guide speciali e appassionate, che hanno condotto al Villaggio il loro fantastico gruppo di “camminatori doc”, dimostrando di credere quanto noi nel gioco di squadra!

Il 2023 non poteva cominciare meglio

VilMinAsrivive #diariodiunarinascita

31 Dicembre 2022

Il 2022 è giunto al capolinea. Per il Villaggio Asproni è stato un anno intenso vissuto all’insegna della vita ritrovata sull’altipiano di Seddas Moddizzis. Ogni mese ha dato il suo contributo ed è così che lo vogliamo ricordare:
🫶 Gennaio: al Villaggio viene a farci visita Enrico, pronipote dell’Ing Giorgio Asproni. Da quel momento si aggiunge un importante tassello al mosaico della ricostruzione storica
🫶 Febbraio: vengono completate le volte dell’intradosso all’interno dell’edificio della Direzione. I lavori di restauro proseguono
🫶 Marzo: le calle selvatiche tornano a fiorire nel loro angolo preferito, vicino alle case operaie di periferia
🫶 Aprile: al Villaggio si svolge un grande evento culturale e musicale promosso da hike hike Italia al quale partecipano decine di giovani
🫶 Maggio: nel cortile di Casa Asproni vengono piantate le prime rose ed è finalmente primavera
🫶 Giugno: viene a farci visita Lucia con la sua numerosa e splendida famiglia. Lei che visse al Villaggio negli anni cinquanta e che oggi è testimone preziosa di quel tempo lontano e perduto
🫶 Luglio: L’evento “Open your Mine” promosso dal Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna approda sull’altipiano di Seddas Moddizzis ed è subito festa
🫶 Agosto: il Villaggio subisce l’ennesimo raid vandalico. La segnaletica viene distrutta. Gli edifici violati. Siamo scossi, ma ci rialziamo decisi a portare avanti il nostro progetto di rinascita
🫶 Settembre: le Janas Escursioni conducono al Villaggio un grande gruppo in escursione notturna e godiamo tutti insieme di una serata indimenticabile in compagnia di Alex che cucina per noi una fantastica pasta
🫶 Ottobre: gli interni della Direzione sono pressoché ultimati e vengono montate le controcasse alle finestre.
🫶 Novembre: il piccolo Leo ci conduce a suo modo alla scoperta del nostro piccolo mondo antico grazie al bel video realizzato da Storytelling Production
🫶 Dicembre: il sorriso di Loredana e Giorgia rende omaggio all’atmosfera natalizia del Villaggio e ci accompagna verso l’anno che verrà.
✨️ Il 2022 ci lascia ma tutto ciò che abbiamo fatto e costruito resta e sarà da lì che partiremo per fare ancora meglio nel 2023 ✨️

VilMinAsrivive #diariodiunarinascita

22 Novembre 2022

Sono stati accolti, curati e salvati dalla cecità sin da piccolissimi, sono stati nutriti, svezzati e coccolati ogni giorno degli ultimi tre mesi, sono stati anche separati e ritrovati quando non ci speravamo neanche più! Oggi il Villaggio è la loro seconda casa; sono le nostre inseparabili mascotte, gioia per chiunque venga in visita ma soprattutto per i bambini che letteralmente li adorano! Se vi capita di vederli con i loro collarini sonanti, fate loro una carezza e intrattenetevi pure tutto il tempo che volete….ma non portateli via, non separateli, lasciate che la vita torni al Villaggio anche attraverso loro! GRAZIE

VilMinAsrivive #diariodiunarinascita

30 Ottobre 2022

C’è chi cerca le differenze e chi le rifugge….uguali sino all’ultimo ricciolo ⚒️

VilMinAsrivive #diariodiunarinascita

14 Ottobre 2022

Dettagli di una rinascita ✨️
Questa in foto non è una semplice controcassa che accoglierà una nuova finestra al posto della vecchia ultracentenaria oramai a riposo; è la prova che la rinascita al Villaggio Asproni è fatta di concretezza, è costruita sui fatti e non sui proclami, è anche silenzio, sudore, fatica, sacrificio, rinuncia, ma soprattutto è RISPETTO e GRATITUDINE verso la Storia che ha scelto proprio noi per questa impresa✨️

VilMinAsrivive #diariodiunarinascita

GRAZIE ai tanti sostenitori del nostro progetto per gli innumerevoli attestati di solidarietà e vicinanza!

27 Agosto 2022

Ogni cicatrice ha la sua storia da raccontare! La nostra racconta di un raid subito lungo il cammino della rinascita ⚒️
19.08.2022  vs  27.08.2022

#VilMinAsrivive #diariodiunarinascita

20 Agosto 2022

Il caro prezzo di una rinascita!
Le forze dell’ordine hanno appena concluso il loro sopralluogo e le ferite inferte dall’ultimo raid vandalico al Villaggio Asproni ancora bruciano. Cancelli divelti, segnaletica stradale danneggiata, antichi portali scaraventati a terra, edifici violati ….ogni giorno viviamo nella consapevolezza dei rischi che corriamo e ogni volta restiamo attoniti davanti a tanta, recidiva, violenta disumanità.
Noi però non ci fermeremo, continueremo ad agire sotto la luce del sole, ricostruiremo pazientemente ciò che è stato distrutto e continueremo a credere in questa rinascita…perché non è solo il nostro sogno, è il sogno di un’intera Comunità.
GRAZIE ai tanti sostenitori del nostro progetto per gli innumerevoli attestati di solidarietà e vicinanza ricevuti!

1° Luglio 2022

Piccole confidenze
Per certi viaggi non si parte mai quando si parte, si parte prima. Molto prima” (cit i bambini delle fate) E’ stato così anche per noi!
Il viaggio che abbiamo intrapreso con la rinascita materiale del Villaggio in realtà è iniziato molto prima. E’ cominciato anni fa quando, a un certo punto, non ci siamo limitati più solo a guardarlo, ma abbiamo iniziato anche ad “ascoltarlo”, perché al Villaggio Asproni i muri parlano…raccontano una STORIA che non vuole essere dimenticata.
La stessa che racconteremo quando questo edificio potrà finalmente essere riaperto e restituito alla fruizione della Collettività.

23 Giugno 2022

Si chiamano Carlo e Cristian e ormai al Villaggio Minerario Asproni sono di casa…a loro va ufficialmente il nostro GRAZIE per l’attenzione, la cura, la professionalità e la passione con cui stanno contribuendo alla sua rinascita. I lavori sull’estradosso della Direzione procedono anche sotto questo implacabile sole ☀️ #VilMinAsrivive #diariodiunarinascita

9 Maggio 2022

Il nostro progetto di restauro prosegue. Sono state intonacate quasi tutte le stanze della DIREZIONE ed il lungo corridoio centrale.
Mano a mano che i lavori avanzano l’edificio riacquista la sua imponenza e mostra tutta la sua solidità…e noi ci stiamo preparando a farne lo Scrigno della Memoria storica dell’altipiano di Seddas Moddizzis.

25 Aprile 2022

E’ Primavera; è giunto il tempo di curare tutti gli spazi esterni del Villaggio.
Ci sembra ormai così lontano il tempo in cui li abbiamo liberati per sempre da macerie e detriti…ora dobbiamo dedicarci alle manutenzioni ordinarie, allo sfalcio dell’erba e alla pulizia dei selciati, come quello che conduce dalla Chiesa direttamente all’area di accoglienza, il quale – ogni volta che lo percorriamo – non manca di mostrarci in tutta la sua imponenza la grande torre centrale di casa Asproni.

24 Febbraio 2022

La prima stanza della DIREZIONE della MINIERA di SEDDAS MODDIZZIS è pressoché terminata. Il lavoro di restauro è stato lungo e molto impegnativo, ma il risultato ci ripaga dell’attesa.
Settimana dopo settimana, la Storia si prende la sua rivincita e arriverà presto il tempo in cui questo edificio riprenderà ad essere il protagonista della vita del Villaggio Minerario Asproni, oramai risorto dalle sue ceneri

24 Gennaio 2022

I lavori di restauro della DIREZIONE della MINIERA di SEDDAS MODDIZZIS procedono speditamente.
Dopo aver completato i lavori sull’estradosso, spicconato gli intonaci delle volte a botte nell’intradosso, rimosso lo strato di ruggine presente nei ferri di armatura e ripulito accuratamente tutte le parti compromesse da sostanze inquinanti, si è proceduto dove necessario alla sostituzione e all’inserimento di adeguata armatura integrativa sia longitudinale che trasversale e alla ricostruzione del copriferro.
Adesso si procede alla posa dell’intonaco composto da diversi strati di malta a base di calce idraulica.
Prossimo step finitura delle pareti verticali.

2 Gennaio 2022

Oggi insieme ai visitatori arrivati da varie località della Sardegna è venuto a trovarci il pronipote dell’Ing Asproni da Bruxelles. Fare la sua conoscenza è stata una gioia e al contempo un’emozione grandissima. Da oggi siamo certi che inizieranno ad aggiungersi altri importanti tasselli al mosaico della ricostruzione storica che è già in atto perché questa rinascita affondi sempre più le sue radici nel passato 😀

Grazie a chi oggi ha scelto di farci visita ed è ripartito col desiderio di ritornare 😊

Mostra meno

31 Dicembre 2021

IL NOSTRO 2021: 12 mesi vissuti a mille in nome della Rinascita.

⚒ Gennaio: è finalmente on line il sito ufficiale del Villaggio www.villaggiominerarioasproni.it frutto di un lungo e paziente lavoro di ricerca storica negli archivi che dura tutt’ora
⚒ Febbraio: viene completata la pulizia e la bonifica del portico, delle aule e del cortile della Scuola Elementare
⚒ Marzo: i lavori di bonifica si estendono a tutte le aree esterne finalmente liberate da vetro, ferro, plastica, detriti e macerie
⚒ Aprile: l’ennesimo atto vandalico subito dagli edifici ci fa male e lascia il segno ma non ferma il nostro progetto di rinascita
⚒ Maggio: con nostra grande gioia riemerge dopo 50 anni il canale in pietra che lambisce i due grandi alberi in prossimità della Scuola Elementare
⚒ Giugno: partono i percorsi didattici e al Villaggio arrivano i primi visitatori dalla Sardegna. La rinascita inizia ad essere un progetto condiviso
⚒ ⚒ Luglio e Agosto: la cerchia dei visitatori si allarga e arrivano sempre più numerosi i turisti da ogni parte d’Italia e dall’estero
⚒ Settembre: il Villaggio è protagonista nelle celebrazioni per i 150 anni dalla fondazione della Scuola Mineraria Asproni di Iglesias e fa il suo primo ingresso in Società. Inoltre il 27 Settembre prendono avvio i lavori di restauro della Direzione.
⚒ Ottobre: Al Villaggio, dopo anni di attesa, viene finalmente installata la cabina elettrica…la rinascita è sempre più concreta!
⚒ Novembre: l’area di accoglienza diventa il baricentro del piccolo Borgo, un punto fisso di incontro e intrattenimento, nonché il punto di partenza di tutti i percorsi didattici
⚒ Dicembre: Babbo Natale fa capolino tra i rami dell’arancio antico del cortile di Casa Asproni, dopo decenni di vuoto..
Dal Villaggio Minerario Asproni è tutto…ma è solo l’inizio! VISITATECI in occasione delle imminenti Festività https://www.villaggiominerarioasproni.it/prenota-visita/

 

#diariodiunarinascita

27 Settembre 2021

Diario di una rinascita: Atto Secondo
Sono passati 11 mesi da quando tutto è iniziato; oggi al Villaggio Minerario Asproni niente è più come prima.
Oggi 27 Settembre 2021 aggiungiamo un altro tassello al mosaico di questa rinascita, perché da oggi cominciano i lavori di restauro dell’edificio che ospitò gli uffici della DIREZIONE. Inizia così un altro capitolo che ci vedrà impegnati nel progetto di recupero di quello che potremmo definire l’emblema della storia mineraria di Seddas Moddizzis. 
Oggi stiamo dando finalmente un senso al corso della storia perché la storia, nostra maestra di vita, non venga sepolta dall’indifferenza. #vilminasrivive

 

#diariodiunarinascita

16 Settembre 2021

Nelle case sparse poco distanti dal Villaggio Minerario Asproni, in località Sant’Antonio, la corrente arrivò tra la fine degli anni ’40 e l’inizio degli anni ’50…nell’anno 2021, al tempo dei viaggi interspaziali, sull’altopiano di Seddas Moddizzis, stiamo per vivere la stessa identica “emozione” di decenni fa!

La storia si ripete

 

#diariodiunarinascita

10 Settembre 2021

In questi mesi abbiamo lavorato tanto per ridare dignità al Villaggio Minerario Asproni, abbiamo ripulito gli edifici e bonificato gli spazi aperti; abbiamo restituito alla luce antichi selciati e canali di scolo, ricostruito i vecchi muri e fatto innamorare della storia dell’altipiano tantissimi visitatori. il 10 Settembre lasceremo al Villaggio le carriole e toglieremo i caschetti per il nostro primo appuntamento istituzionale, felici e onorati che sia in occasione dei 150 anni della SCUOLA PER CAPI MINATORI ASPRONI.

#diariodiunarinascita

20 Luglio 2021

#diariodiunarinascita

Due sono le nostre certezze: ⛏dove stiamo andando e ⛏da dove siamo partiti…in mezzo non c’è solo la differenza tra ieri e oggi, ma quella ben più importante tra il dire e il fare ⚒ 

Sono ormai passati più di 10 mesi da quando è partito il nostro progetto di recupero di questo incantevole Borgo storico e niente è più come prima. Gran parte delle aree esterne sono state sgombrate dalle macerie e molti edifici sono stati completamente ripuliti. Dal 2 Giugno sono inoltre partiti i percorsi didattici e sono sempre più numerosi i visitatori attratti dalla storia antica e recente del Villaggio e colpiti allo stesso tempo dal progetto che lo farà rinascere come Luogo della Memoria, tanto caro alla Collettività del Sulcis Iglesiente.

Prenota la tua visita al seguente link https://villaggiominerarioasproni.it/prenota-visita/

2 Luglio 2021

#diariodiunarinascita

👣 Lento, ✍Culturale, 🍀 Green, 🏃‍♂️Sportivo, 🌍 Sostenibile 👨‍👩‍👧‍👦  Esperenziale  ⚒ Minerario…le forme del Turismo sono infinite e portano tutte al Villaggio Minerario Asproni, nel cuore verde della Sardegna Sud Occidentale. Lo stanno capendo i visitatori che sempre più numerosi scelgono il Villaggio per fare un viaggio nel viaggio e per conoscere la sua storia, il suo presente e il suo futuro.

Prenota la tua visita al seguente link https://villaggiominerarioasproni.it/prenota-visita/

30 Giugno 2021

#diariodiunarinascita

Siamo finalmente giunti a ripristinare i muri posti all’ingresso del Villaggio sul versante NORD-EST. Queste strutture murarie presentavano fratture evidenti ed in alcuni punti erano state completamente demolite. Nonostante il grande caldo, l’opera di ripristino e consolidamento prosegue senza sosta e una volta ultimata ci consentirà di valorizzare al meglio quest’area che è il punto di arrivo dei visitatori che giungono sull’altipiano di Seddas Moddizzis da Iglesias

Prenota la tua visita al seguente link https://villaggiominerarioasproni.it/prenota-visita/

14 Giugno 2021

#diariodiunarinascita

Ciò che fa la differenza…
Quando i muri diroccati vengono ripristinati, il prato viene curato e all’ombra degli alberi i ceppi diventano comode sedute e basi d’appoggio, allora sei nell’area “relax” del Villaggio Minerario Asproni.

Questo spazio completamente ripulito e bonificato forse non cancellerà gli ultimi 50 anni di abbandono, ma senz’altro è l’emblema di ciò che il Villaggio sta diventando oggi, un giorno dopo l’altro! C’è chi la chiama arte dei piccoli passi

Prenota la tua visita al seguente link https://villaggiominerarioasproni.it/prenota-visita/

2 Giugno 2021

#diariodiunarinascita

Sono venuti al Villaggio Minerario Asproni da Samugheo, Capoterra, Serrenti…
Oggi per la FESTA DELLA REPUBBLICA il Villaggio ha accolto i suoi primi visitatori!
Grazie, grazie e ancora grazie a chi ha voluto conoscere la straordinaria storia di questo Borgo antico e fiero, scegliendo i nostri percorsi didattici! Il Villaggio da oggi sicuramente rivivra’ nel loro ricordo perché oggi abbiamo scritto anche con loro una nuova, bella pagina della sua rinascita
Prenota la tua visita al seguente link https://villaggiominerarioasproni.it/prenota-visita/

13 Maggio 2021

#diariodiunarinascita

E poi quando meno te l’aspetti tra pietre, erba e macerie compare lui…un antico battente in ferro! E allora pensi a quando quel battente era fissato ai portali in legno delle case e al tempo in cui al Villaggio Minerario Asproni c’era la vita e ti senti emozionato e fiero per aver riesumato un altro piccolo pezzo di storia ⚒
Al Villaggio verrà allestita un’area dedicata ai reperti rinvenuti durante la bonifica, visitabile da tutti coloro che prenoteranno i percorsi didattici 👨‍👩‍👧‍👦 La “zona gialla” è all’orizzonte…Prenota la tua visita al seguente link https://villaggiominerarioasproni.it/prenota-visita/

7 Maggio 2021

#diariodiunarinascita

Make it happen!…in Italiano: Volere è potere! Non è un modo dire, è una filosofia di vita…la nostra 😌
Oggi al Villaggio Minerario Asproni abbiamo iniziato a scoprire e ripulire un’altra antica canaletta. Si tratta della canaletta di scolo che costeggiava le scuole elementari del Villaggio, le maestose piante del cortile antistante le scuole sino ad arrivare alla strada vicinale per Gonnesa. A distanza di un secolo questa canaletta è ancora integra nonostante le radici degli alberi ne abbiano in alcuni punti deviato il corso, a dimostrazione delle buone tecniche di costruzione di allora.
Siamo felici e fieri di aver riportato alla luce un altro pezzo di storia!
Prenota la tua visita al Villaggio al seguente link https://villaggiominerarioasproni.it/prenota-visita/

26 Aprile 2021

#diariodiunarinascita

Non sono solo bancali rovesciati o edifici violati…oggi al nostro arrivo al Villaggio ci siamo trovati di fronte all’ennesimo atto vandalico compiuto ai danni degli edifici.

E oggi abbiamo capito ancora una volta che il nostro è e resta un percorso ad ostacoli in cui lo sconforto per i danni provocati dall’inciviltà dell’uomo (passata e presente) è destinato ad alternarsi ogni giorno alla gioia per il recupero di tanti piccoli pezzi di storia da un edificio, un selciato, un canale di scolo, un muro, un’area verde.

Questo Borgo antico e fiero, nonostante tutto, è già tornato a nuova vita!

14 Aprile 2021

#diariodiunarinascita

Il nostro programma di pulizia delle aree verdi e degli spazi esterni del Villaggio prosegue senza sosta. Ogni giorno dal terreno spunta  ogni sorta di detrito e realizziamo ogni giorno di più che l’opera di bonifica di questo Sito sarà molto impegnativa e lunga. Occorre selezionare, separare, ammucchiare ma alla fine il prato ripulito dopo tanto lavoro ci restituisce l’immagine del Borgo quando qui c’era la vita e nessuno sforzo potrebbe essere ripagato meglio! #VilMinAsrivive e la sua rinascita è la nostra più grande ricompensa

Dal mese di Aprile sono aperte le PRENOTAZIONI ai percorsi didattici al seguente link https://villaggiominerarioasproni.it/prenota-visita/

07 Aprile 2021

#diariodiunarinascita

Atti notarili, mappe, compravendite, cessioni, studi di settore, testimonianze…grazie alla raccolta e all’esame di questi preziosi documenti abbiamo ricostruito la storia del Villaggio Minerario Asproni sin dalla sua fondazione e scoperto le sue tante vite, anche dopo la morte del suo fondatore avvenuta nel 1936.

Per questo abbiamo scelto di chiamarli “percorsi didattici” e non semplici visite guidate! Chi sceglierà il percorso non si limiterà a osservare antichi edifici, farà soprattutto un’esperienza culturale e un viaggio lungo un secolo che ha coinvolto almeno 4 generazioni di uomini e donne di miniera… ma non solo!

Dal mese di Aprile sono aperte le PRENOTAZIONI al seguente link https://villaggiominerarioasproni.it/prenota-visita/

#VilMinAsrivive e ne andiamo fieri!

23 marzo 2021

#diariodiunarinascita

Prendete una carriola piena di ferro arrugginito raccolto ovunque e moltiplicatela all’infinito, poi aggiungete bottiglie in vetro di ogni colore, dimensione, uso, rotte e intere anch’esse sparse in ogni dove tanto da riempire decine di sacchi e avrete davanti cos’era il Villaggio Minerario Asproni sino a qualche mese fa! L’incuria e l’inciviltà dell’uomo hanno fatto più danni degli ultimi 50 anni di sole, vento, pioggia e grandine. Adesso abbiamo voltato pagina, #VilMinAsrivive e ne andiamo fieri!

8 marzo 2021

#diariodiunarinascita

Per la giornata mondiale della donna il nostro pensiero và a tutte le donne di miniera di ogni tempo, età, continente, latitudine. La vogliamo dedicare a loro perché mai si perda la memoria dei sacrifici, dei patimenti e delle ingiustizie subite; la visione di quelle nude mani poggiate sulla pietra e di quegli occhi fissi sul nastro… e perché il ricordo di ciò che è stato ci aiuti ad essere migliori, resilienti e capaci di affrontare i dolori del nostro tempo. Il Villaggio Minerario Asproni oggi rivive anche per NON dimenticare! (foto archivio storico comune di Iglesias) #VilMinAsrivive

25 febbraio 2021

#diariodiunarinascita

Dove gli altri vedono confini, noi vogliamo vedere orizzonti; dove i più vedono ostacoli noi vogliamo vedere rampe di lancio; dove gli altri demoliscono noi vogliamo costruire…e così giorno dopo giorno il Villaggio riprende vita, gli edifici vengono sgombrati dalle macerie e protetti, negli spazi esterni vengono piantati i fiori, nei campi vengono estirpate le erbacce… tanti piccoli passi verso un unico ambizioso traguardo chiamato Rinascita! Tutti raccontati nel BLOG

2 febbraio 2021

#diariodiunarinascita

In posizione baricentrica, poste tra le abitazioni degli operai a nord e quelle residenziali a sud troviamo ancora oggi, in buono stato di conservazione, la fontanella pubblica e il pubblico lavatoio del Villaggio…tutto intorno un’area verde oggi ripulita e curata che potrà essere senz’altro adibita a eventi socio-culturali e tornare ad essere quello che era…uno spazio aperto dedicato alla socialità e alla convivialità!

20 gennaio 2021

#diariodiunarinascita
Quando una tappa del Cammino Minerario di Santa Barbara si scrolla di dosso 50 anni di incuria e abbandono; quando, dopo un lungo lavoro di ricerca e raccolta delle fonti storiche, quella tappa si prepara all’accoglienza e alla divulgazione culturale; quando con determinazione, dedizione e fatica la storia riemerge da ogni edificio, canale, muro o selciato, allora siamo arrivati al Villaggio Minerario Asproni! STAY TUNED #VilMinAsrivive

19 gennaio 2021

#diariodiunarinascita
Da qualche mese, stiamo lavorando per bonificare e mettere in sicurezza il Villaggio, i cui edifici si trovano purtroppo in evidente stato di collabenza! Per questo motivo, invitiamo tutti, anche per la propria incolumità, a non entrare nelle aree protette e a non rimuovere tamponature in legno e reti! Il Villaggio Minerario Asproni è un Luogo della Memoria e noi ne siamo innanzittutto i custodi. Confidiamo pertanto nella comprensione e nel senso di responsabilità di chiunque abbia a cuore il patrimonio storico che custodisce tra le sue mura! Grazie #VilMinAsrivive

10 gennaio 2021

#diariodiunarinascita
“Villaggio Asproni. Sto per terminare la pubblicazione delle foto di questa bellissima esperienza che è stata la visita al Villaggio.
Consiglio a tutti , di fare la mia esperienza e congratularsi, con le persone che stanno portando avanti il recupero del Villaggio, con impegno dei propri capitali, con la profusione di una grande passione e non ultima presenza fisica nel controllo che tutto abbia un perchè” Pubblicamente GRAZIE a Roberto Orlandini per queste belle parole, la foto, l’attenzione e l’incoraggiamento…La strada della rinascita è appena agli inizi ma la condivisione di questa esperienza rende il lavoro meno gravoso, ritempra l’animo e infonde ogni giorno nuova energia!

7 gennaio 2021

#diariodiunarinascita
Non è solo un edificio ripulito a cui è stata doverosamente resa la dignità, é molto di più! È la piccola Chiesa del Villaggio dedicata a Santa Barbara in cui per decenni si è riunita in preghiera una Comunità, di cui NON vogliamo che si perda la memoria! #VilMinAsrivive

26 dicembre 2020

#diariodiunarinascita
Quando i vicini vengono a sapere che hai sistemato il prato e, con la scusa di venirti a trovare, controllano che sia realmente così 😌😁 #vilminasrivive 📷 archivio VILMINAS

22 dicembre 2020

#diariodiunarinascita
Prima ancora che una gioia…è una grande, immensa responsabilità! #VilMinAsrivive

19 Dicembre 2020

#diariodiunarinascita

✔ macerie: rimosse
✔ canali di scolo: ripuliti
✔ macchia mediterranea: liberata dalle erbacce
✔ antichi selciati: riportati alla luce.

Niente è come prima…dove c’era campagna, ora c’è prato; dove c’era abbandono, il primo timido raggio di sole #VilMinAsrivive (foto archivio VILMINAS)

17 dicembre 2020

#diariodiunarinascita
Qual’è stato il momento in cui abbiamo capito ciò che il Villaggio si aspettava da noi? Il giorno in cui siamo stati contattati per la realizzazione di un servizio fotografico. L’atmosfera, la quiete, ma anche la solennità e l’imponenza del Villaggio, pur nella sua decadenza, era proprio ciò che cercavano per la loro Sposa; la risposta alla domanda “cos’è che veramente conta per far rinascere questo luogo?” era ciò che cercavamo noi. Da allora abbiamo cominciato a raccogliere, studiare, archiviare tantissime fonti storiche e non ci siamo più fermati…perché la rinascita materiale del Villaggio sarà compiuta solo se accompagnata dalla rinascita culturale e dalla condivisione della conoscenza! Grazie a “Oggi Sposi & Exclusive Wedding” per aver fatto scattare quella scintilla!

16 dicembre 2020

#diariodiunarinascita
“Un giorno credi di esser giusto e di essere un grande uomo, in un altro ti svegli e devi cominciare da zero…” Rubiamo le parole a Edoardo Bennato, per descrivere ciò che si prova a lavorare al Villaggio Asproni…giorni di esultanza per il recupero di un vecchio selciato in pietra o lo sgombero delle macerie in un cortile, si alternano ad altri in cui l’inclemenza del tempo e l’incuria dell’uomo ci ricordano che il Villaggio ha tantissime ferite aperte e che la strada davanti a noi è ancora lunghissima e impegnativa! Ma siamo resilienti, tenaci e determinati…il Villaggio tornerà a vivere e la Villa della famiglia Asproni con la sua torre di mattoni rossi tornerà ad essere il centro del Microcosmo perfetto che è l’altipiano di Seddas Moddizzis #VilMinAsrivive

14 dicembre 2020

#diariodiunarinascita
Tra ieri e oggi non c’è solo un giorno in più!
Il valore del tempo non è dato dallo scorrere delle ore e dei giorni; il valore del tempo dipende da come noi lo impieghiamo e da ciò che facciamo per renderlo unico e irripetibile… come l’emozione che ci ha dato liberare dall’abbandono il portico del Villaggio…#VilMinAsrivive

11 dicembre 2020

#diariodiunarinascita
Gli inglesi dicono “work in progress”, noi preferiamo “lacrime e sangue”…e intanto i lavori al Villaggio proseguono e così riemergono anche i vecchi canali di scolo e la storia riprende a bussare alla nostra porta! #VilMinAsrivive

8 dicembre 2020

#diariodiunarinascita
#Bitti ha dato alla Sardegna uomini illustri, menti ingegnose e uno dei più grandi pionieri dell’industria mineraria sarda: l’ing Giorgio Asproni. Nel giorno in cui si moltiplicano le immagini del Paese che si rialza dal disastro meteo che lo ha colpito così duramente, noi vogliamo omaggiare Bitti con un’immagine del Villaggio Minerario Asproni che torna a nuova vita: il selciato del piazzale delle scuole che rivede la luce dopo decenni, finalmente libero da cumuli di terra, pietre e detriti. Un’immagine di speranza e resilienza…perché i Bittesi non si arrendano, non si sentano soli e trovino la forza e il coraggio di rialzarsi dalle macerie, come Vil.Min.As. 🙏
#VilMinAsrivive

Newsletter

INFO

Privacy Policy

Ringraziamenti

Sito ufficiale VIL.MIN.AS. sas - 2024